Menu
Modelli Porsche
Menu
Porsche - Competenza nella riparazione della carrozzeria

Competenza nella riparazione della carrozzeria

Nella riparazione delle carrozzerie in struttura leggera, per noi c'è un solo standard: lo standard Porsche.

Dal 1948 lottiamo per il concetto di vettura sportiva.
E per ogni grammo in meno.

Struttura leggera. Già la prima Porsche ne era la portavoce: la 356/1. Come tutte le vetture sportive Porsche, da allora e in futuro.

L’architettura della carrozzeria è sempre stata di straordinaria importanza per il concetto complessivo di vettura. Per questo, l’impiego mirato di materiali leggeri nella composizione, ha permesso di ridurre il peso e ottimizzarne la distribuzione nell’auto. Con effetti positivi su accelerazione, dinamica e stabilità di guida nonché sugli spazi di frenata. Per il massimo piacere di guida a fronte di un'efficienza elevata.

Sviluppo costante.
Anche nella struttura leggera e nella riparazione della carrozzeria.

Uno dei maggiori punti di forza Porsche: la creatività. Per questo, fin dalla nascita dell’azienda, anche nella costruzione della carrozzeria non ci siamo mai fermati. Anzi. La costruzione in serie delle carrozzerie Porsche, infatti, segue uno sviluppo esclusivo a partire dalla struttura leggera intelligente in acciaio fino alla cosiddetta combinazione multimateriale. La differenza: mentre per la struttura leggera in acciaio si utilizzano principalmente componenti in acciaio e alluminio, la carrozzeria multimateriale è composta da materiali diversi come, ad esempio, alluminio o carbonio. Quindi risulta più complessa. Come la riparazione. Ma la riduzione del peso è enorme, come nell'attuale 911 (Tipo 991)*, il cui telaio grezzo pesa circa il 14% in meno rispetto alla serie precedente. Eppure, noi continuiamo a lavorare per togliere altri grammi.

Ma cosa significa per voi la carrozzeria multimateriale in caso di riparazione? In realtà non cambia niente: il Porsche Service rimane il vostro partner competente per qualsiasi tipo di intervento. Siamo pronti ad offrirvi la nostra assistenza in qualsiasi momento vi serva. In breve, abbiamo la competenza necessaria.

Ciò vale maggiormente per le vetture ibride ed elettriche, in quanto solo i tecnici qualificati Porsche hanno le competenze indispensabili per intervenire su tali modelli, rispettandone la specifica tecnologia.

Anche nella riparazione delle nostre vetture non puntiamo sulla quantità ma sulla qualità.

In caso di danno, le nuove tecnologie automobilistiche richiedono nuove procedure diagnostiche e di riparazione. Anche i nuovi materiali e le tecniche di giuntura rendono gli interventi più impegnativi. Mentre la diagnosi delle comuni strutture in acciaio si effettua con dime sul banco di raddrizzatura, per la struttura multimateriale è necessaria una misurazione digitale con intervalli di tolleranza molto limitati. Anche la saldatura non rappresenta più il metodo di giunzione più utilizzato e viene gradualmente sostituita dalla tecnica di incollaggio e rivettatura.

Esempio 911 (Tipo 991)*: rispetto al Tipo 997, il numero dei punti di saldatura è stato ridotto del 50% circa. Attualmente si utilizzano più di 2.000 rivetti (Tipo 997: 0) e oltre 120 m di giunzioni incollate (Tipo 997: 12 m).

Con metodi così complicati, chi riesce ad eseguire queste riparazioni meglio di chi ha progettato e costruito le vetture?

Sicuramente il know-how non ci manca. Abbiamo oltre 70 anni di esperienza nella manutenzione e cura delle vetture Porsche. Ma non riposiamo mai sugli allori. Nel Porsche Service ci occupiamo costantemente della qualificazione dei nostri collaboratori attraverso programmi formativi per carrozzieri già formati e mettendo a disposizione ricche documentazioni procedurali per garantire la qualità della riparazione. I programmi di qualificazione, tra l’altro, forniscono conoscenze sulle nuove tecniche di giunzione come, ad esempio clinciatura, incollaggio, stampaggio e procedure diagnostiche.

Per garantire il fissaggio degli adesivi nella zona dei componenti strutturali, tutte le officine Porsche sono a temperatura controllabile. I nostri Centri Porsche dispongono, inoltre, di moderne attrezzature, come il sistema di misurazione elettronico per una diagnosi accurata, in particolare per danni di piccola e media entità. Tolleranza di misurazione attuale: +/– 1 mm rispetto ai precedenti +/– 5 mm abituali. Infine, la riparazione viene eseguita seguendo processi definiti con precisione. In questo modo si preservano il valore, le caratteristiche di sicurezza e di guida della vettura.

Tra l’altro: se il vostro Centro Porsche non dispone di un proprio reparto carrozzeria, collabora con un partner esterno competente, che viene addestrato e monitorato in base alle prescrizioni indicate da Porsche ed esegue le riparazioni per nostro conto attenendosi agli standard Porsche. Anche in questo caso, naturalmente, il vostro unico interlocutore è, e resta, il vostro Centro Porsche di fiducia.

Potrete trovare qui di seguito l’elenco dei Centri Porsche che attualmente si avvalgono di una Carrozzeria Certificata:

Centri Porsche con Carrozzeria Certificata

Che cosa perfezioniamo?
I servizi supplementari.

Per offrire una sosta in officina più semplice ed efficace possibile, il vostro Centro Porsche sarà lieto di interloquire direttamente con la vostra assicurazione. All'occorrenza, naturalmente, vi sarà messa a disposizione una vettura sostitutiva.