Menu
Modelli Porsche
Menu
Porsche Porsche e Boeing: una partnership per lo sviluppo del mercato della mobilità aerea urbana di fascia premium

Porsche e Boeing: una partnership per lo sviluppo del mercato della mobilità aerea urbana di fascia premium

Stile di vita
Tempo di lettura: 5 min
10/10/2019

Porsche e Boeing intendono sfruttare congiuntamente il mercato della mobilità aerea urbana di fascia premium. I due partner hanno firmato una dichiarazione di intenti con l'obiettivo di unire i punti di forza e la conoscenza delle due aziende al fine di analizzare la futura mobilità aerea in ambito cittadino.

"Porsche sta cercando di migliorare la sua portata come produttore di auto sportive diventando un marchio leader per la mobilità premium. A più lungo termine, ciò potrebbe significare il passaggio alla terza dimensione del viaggio", afferma Detlev von Platen, Presidente della divisione di vendita e marketing di Porsche AG. "Stiamo unendo i punti di forza di due aziende leader a livello globale per affrontare un potenziale segmento di mercato chiave del futuro".

Nell'ambito della collaborazione, un team internazionale esaminerà i diversi aspetti della mobilità aerea urbana.

Boeing, Porsche e Aurora Flight Sciences, una filiale di Boeing, stanno sviluppando un progetto per la realizzazione di un velivolo a decollo ed atterraggio verticale, azionato da un sistema di propulsione completamente elettrico. Gli ingegneri delle due aziende, nonché delle filiali Porsche Engineering Services GmbH e Studio F.A. Porsche stanno lavorando all'implementazione e al collaudo del prototipo.

"Questa collaborazione si basa sui nostri sforzi per sviluppare un nuovo ecosistema di mobilità sicuro ed efficiente e offre l'opportunità di studiare lo sviluppo di un veicolo di mobilità aerea urbano premium con un marchio automobilistico leader", afferma Steve Nordlund, Vicepresidente e direttore generale Boeing NeXt, un'organizzazione che pone le basi per la prossima generazione di un ecosistema di mobilità nel quale sicuramente potranno coesistere velivoli autonomi e controllati da pilota. "Porsche e Boeing uniscono ingegneria di precisione, stile e innovazione per accelerare la mobilità aerea urbana in tutto il mondo."

In base a uno studio di Porsche Consulting del 2018, la crescita del mercato dovrebbe accelerare notevolmente a partire dal 2025. Secondo la consulenza direzionale, i velivoli urbani potranno trasportare le persone in modo molto più rapido ed efficiente rispetto ai mezzi di trasporto convenzionali. Ulteriori vantaggi riguardano i costi relativamente bassi e la maggiore flessibilità.