Menu
Modelli Porsche
Menu

Domande frequenti.

Desideri avere maggiori informazioni su Porsche E-Performance e sull’idoneità all’uso quotidiano della Porsche Cayenne E-Hybrid, della Panamera E-Hybrid o della Taycan? Abbiamo raccolto per te le domande principali e le relative risposte. Potrai così convincerti da solo che la nostra interpretazione della mobilità elettrica è il tuo valore aggiunto.

Risultati della ricerca
Opzioni di ricarica
Dove posso ricaricare la mia Porsche Cayenne E-HybridPanamera E-Hybrid o Taycan?

Puoi ricaricare la tua Porsche in tutta comodità in varie situazioni della vita quotidiana. Puoi acquistare l’equipaggiamento di ricarica Porsche da utilizzare a casa oppure ricorrere alle stazioni di ricarica disponibili presso il tuo Partner Porsche. Puoi inoltre usufruire delle stazioni di ricarica pubbliche con il Porsche Charging Service o ricaricare gratuitamente presso tutti i Porsche Destination Charging Partner.

Quali prese elettriche posso impiegare per ricaricare la mia Porsche Cayenne E-Hybrid, Panamera E-Hybrid o Taycan?

Porsche offre sistemi di ricarica compatibili con prese elettriche domestiche e industriali specifiche per ciascun Paese, nonché per l’installazione permanente. Per scegliere il tuo equipaggiamento di ricarica ottimale, rivolgiti al tuo Partner Porsche.

I tempi di ricarica indicati possono variare?

Sì, il tempo di ricarica è influenzato da numerosi fattori. Tra questi sono inclusi ad esempio la potenza del collegamento alla rete elettrica, il precondizionamento dell’abitacolo della vettura, lo stato di carica della batteria e la sua temperatura.
Nel caso della ricarica domestica, la tipologia di connessione elettrica e la potenza disponibile istantaneamente al contatore sono fattori determinanti.

Ricarica domestica
Quale equipaggiamento offre Porsche per la ricarica della mia vettura a casa e dove posso acquistarlo?

Porsche offre vari equipaggiamenti di ricarica domestici come il Porsche Mobile Charger Connect e il Porsche Home Energy Manager, come dotazione di serie o a richiesta in funzione della vettura acquistata. Per scegliere il tuo equipaggiamento di ricarica ottimale, rivolgiti al tuo Partner Porsche.

Vorrei ricaricare la mia Porsche Cayenne E-Hybrid, Panamera E-Hybrid o Taycan a casa. Come posso sapere se è possibile?

Per una verifica dettagliata, puoi richiedere un sopralluogo a domicilio da parte di un tecnico qualificato tramite il tuo Partner Porsche di fiducia. In questo contesto verrà controllata la tua infrastruttura elettrica. Inoltre, potrai accordarti sui dettagli dell’installazione dell’equipaggiamento di ricarica Porsche.

Esistono condizioni legali che devo considerare per l’installazione di un dispositivo di ricarica domestica?

L’installazione di un punto di ricarica domestica può essere considerata come modifica strutturale.
Prima di procedere con i lavori di installazione è consigliabile consultare tutte le parti coinvolte, come ad esempio il distributore di energia, l’amministratore condominiale e/o il locatore.

A cosa serve il Porsche Home Energy Manager?

Il Porsche Home Energy Manager monitora costantemente il fabbisogno di potenza delle tue utenze domestiche e la potenza disponibile alla tua fornitura elettrica. Il dispositivo modula la potenza di ricarica della tua vettura in modo da impedire sovraccarichi nell’impianto domestico durante tutta la durata della ricarica. Abilita inoltre l’utilizzo di funzioni di ricarica intelligente (’’Smart-Charging’’). In questo modo è possibile effettuare la ricarica della vettura nel minor tempo possibile, in autonomia e con la massima convenienza.

Qual è la differenza tra il Porsche Mobile Charger Connect e il Porsche Mobile Charger?

Il Porsche Mobile Charger e il Porsche Mobile Charger Connect sono entrambi dispositivi per la ricarica di vetture con batterie ad alto voltaggio, appositamente sviluppati per l’uso domestico. In aggiunta alle funzionalità del Porsche Mobile Charger, il Porsche Mobile Charger Connect è controllabile mediante un pratico display touch a colori e, in abbinamento al Porsche Home Energy Manager, supporta funzioni per la ricarica intelligente e fornisce una protezione contro i sovraccarichi dell’impianto domestico. Per il Porsche Mobile Charger Connect è disponibile un’ampia gamma di accessori come la Colonnina di ricarica Porsche e la Colonnina Compatta di ricarica Porsche.

Posso collegare l’equipaggiamento di ricarica Porsche ad altri sistemi di Energy Management?

L’equipaggiamento di ricarica Porsche si basa su standard condivisi, tuttavia la possibilità di essere collegato con i sistemi di Energy Management di terze parti non sempre è garantita a causa della molteplicità di prodotti disponibili sul mercato.
Con Porsche Taycan raccomandiamo l’utilizzo del Porsche Mobile Charger Connect e Porsche Home Energy Manager. La possibilità di connessione con i sistemi di automazione domestica (’’Smart Home’’) è al momento supportata solo parzialmente (tramite il protocollo EEBUS).

Quali funzioni di Mobile Charger Connet e Home Energy Manager posso utilizzare con vetture meno recenti (ad esempio la Porsche Cayenne E-Hybrid)?

Le generazioni di vetture meno recenti non supportano il protocollo ISO15118, di conseguenza alcune funzioni di ricarica sono limitate. Ad esempio le funzioni di ricarica intelligente per l’ottimizzazione in termini di costi e tempo non sono supportate. Indipendentemente dalla vettura è possibile invece visualizzare le statistiche di ricarica e lo stato del dispositivo di ricarica sul portale My Porsche e nell’app Porsche Connect.

Ho impostato la ricarica ottimizzata in termini di prezzo. Perché la mia fattura è più alta del previsto?

Per poter utilizzare la funzione di ricarica ottimizzata in termini di prezzo, è necessario attivare anche il timer di ricarica all’interno della vettura, oltre all'impostazione dell’Home Energy Manager.
Se il timer di ricarica non è stato impostato, la vettura verrà automaticamente ricaricata con la massima potenza.

Ricarica pubblica
Quali vantaggi offre il Porsche Charging Service per la ricarica presso stazioni pubbliche?

Il Porsche Charging Service ti consente di utilizzare migliaia di stazioni di ricarica pubbliche di vari operatori in tutta Europa, con una sola tariffa e una fatturazione mensile attraverso il tuo account Porsche ID.

Come posso effettuare la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche?

Se desideri ricaricare la tua Porsche presso una stazione di ricarica pubblica, è prima di tutto necessario effettuare l’attivazione, utilizzando uno smartphone o una tessera RFID.

Collega poi il cavo di ricarica alla tua Porsche:
- nei punti di ricarica DC il cavo è integrato nella stazione di ricarica;
- nei punti di ricarica AC è spesso necessario un cavo di ricarica Mode 3.

Normalmente il processo di ricarica si avvia automaticamente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il gestore del punto di ricarica.

Come trovo il punto di ricarica più vicino?

È possibile individuare i punti di ricarica più vicini tramite il PCM della vettura.
Utilizza la ricerca POI o affidati alla funzionalità Porsche Charging Planner (disponibile su Taycan). Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nel manuale d’uso e manutenzione della vettura.

È possibile scollegare il cavo di alimentazione durante la ricarica presso una stazione di ricarica pubblica?

No. Una volta collegata la vettura alla stazione di ricarica, il cavo di alimentazione viene rilevato automaticamente e bloccato sia nella presa della vettura che nella stazione di ricarica. Sia il cavo che la vettura sono bloccati per tutta la durata della ricarica e fino al tuo ritorno.

Vettura
Come posso accertarmi che la mia Porsche non si scarichi completamente?

Di norma, la tua vettura non si scaricherà mai completamente, ma verrai informato in tempo utile in caso di stato di carica basso. Presta attenzione agli avvisi nel PCM e nella strumentazione di bordo.
Inoltre, con uno stato di carica basso, la vettura può anche suggerire di navigare verso un punto di ricarica nelle vicinanze. 
Nella vita di tutti i giorni si hanno molte possibilità di ricaricare la vettura, ad esempio durante le soste nelle aree di servizio, durante lo shopping o a destinazione (es. hotel e ristoranti).

Devo sempre ricaricare completamente la mia Porsche?

No. Non è necessario ricaricare sempre completamente la batteria della tua Porsche. La ricarica parziale non causa perdita di capacità (‘’effetto memoria’’), né riduce la durata della batteria.

Da cosa dipende l'autonomia elettrica della mia Porsche?

L’autonomia è influenzata da vari fattori come lo stile di guida, le funzioni comfort, l’aerodinamica e le condizioni della strada. Il fattore più impattante è lo stile di guida. Uno stile di guida moderato e attento favorisce il recupero dell’energia in frenata, aumentando pertanto l’autonomia. L’intensità delle funzioni comfort, come la climatizzazione, e l’applicazione di elementi che influenzano l’aerodinamica (ad esempio il portasci) condizionano l’autonomia della tua Porsche.

La mia Porsche può risentire di effetti negativi a causa delle basse temperature?

Durante la stagione invernale, quando il riscaldamento diventa elemento essenziale di comfort, le funzioni di climatizzazione dell’abitacolo possono ridurre l’autonomia della vettura. L’utilizzo della funzione di precondizionamento durante il processo di ricarica può minimizzare questo effetto, preservando lo stato di carica della batteria. Con temperature particolarmente rigide, la potenza di ricarica della batteria può essere limitata. Con il Porsche Charging Planner la batteria viene automaticamente precondizionata alla temperatura ideale prima di iniziare il processo di ricarica, così da garantire condizioni di ricarica ottimali.

A cosa devo fare attenzione quando viaggio all’estero?

In alcuni Paesi l’utilizzo dell’equipaggiamento di ricarica Porsche potrebbe essere limitato dalle caratteristiche della rete di distribuzione elettrica o da normative locali. Controlla sul manuale d’uso e manutenzione o richiedi al tuo Centro Porsche se sia necessario un equipaggiamento aggiuntivo per ricaricare nel Paese di destinazione.

Assistenza
Chi posso contattare in caso di necessità di supporto?

In caso di domande sui dispositivi di ricarica Porsche, sulla loro installazione o su possibili problemi che potrebbero sorgere, contatta il tuo Partner Porsche o il Porsche Connect Support.
In caso di domande sulla ricarica pubblica con il Porsche Charging Service, contatta il Porsche Connect Support. Inoltre, con Porsche Assistance la tua mobilità è sempre garantita.

La ricerca non ha prodotto risultati.

Non è stato trovato il risultato giusto?
Nuova ricerca

Porsche E-Performance

Non perderti informazioni dettagliate in merito a Porsche E-Performance, agli ultimi sviluppi in ambito di mobilità elettrica e alla vettura sportiva del futuro.

Consumi ed emissioni

Taycan Turbo S (WLTP)*
25,7 – 24,5
kWh/100 km
0,0
g/km
Taycan Turbo S (NEDC)*
26,9
kWh/100 km
0
g/km