Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Porsche Mobil 1 Supercup: Matteo Cairoli sfortunato nella prima garaMatteo Cairoli, secondo in qualifica, domina la Race 9 per 8 giri, poi si ferma per un guasto tecnico. Vince Mathieu Jaminet, ma va a Sven Mueller, la prima sfida texana di questa singolare Italia - Germania

Austin. La sessione di qualifiche che ha determinato le griglia di partenza di Race 9 e 10 dell’ultimo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup ha visto prevalere il francese Mathieu Jaminet con il tempo di 2:09.014 perché Matteo Cairoli, a due minuti dal termine, si intraversava sbattendo sulle barriere di protezione.
“Ero al primo giro con il set di pneumatici nuovi - ha detto Matteo Cairoli - all’ultima curva avevo già 8 decimi di vantaggio sul miglior tempo, ma ho sbagliato l’uscita andando troppo sul cordolo alto che mi ha fatto perdere il controllo dell’auto e di conseguenza andare a muro. Ho perso l’occasione di conquistare la pole position, ho metabolizzato l’errore, consapevole comunque, grazie al mio giro in 2:09.433, di partire secondo in griglia in entrambe le gare e di lasciare dietro il mio avversario diretto, Sven Mueller”.
Il team di Cairoli, il FACH Auto Tech, ha dovuto comunque lottare contro il tempo per rimettere la GT3 Cup numero 7 in condizioni di prendere parte alla gara. Infatti dall’apertura del parco chiuso alla pre griglia i tecnici avevano a disposizione meno di tre ore. Lo stesso Matteo Cairoli e un tecnico del Team Ghinzani (che segue la vettura di Glauco Solieri) hanno partecipato ai lavori di ripristino.
“Ho superato Mathieu Jaminet alla partenza, ho mantenuto la testa nei primi due giri quando ancora non ero nelle condizioni migliori con la pressione degli penumatici, poi giro dopo giro ho cominciato a dettare il passo sino ad avere, all’ottavo giro, un vantaggio di circa 3 secondi sui miei inseguitori. Poi – continua Cairoli – in uscita dal tornantino ho sentito un taglio di potenza netto al motore (molto probabilmente un problema alla pompa della benzina) e mi sono dovuto ritirare. Sono molto amareggiato perché difficilmente potrò vincere la Supercup 2016. Ma – dice Cairoli – non è ancora detta l’ultima parola! Noi ci proviamo fino alla fine, adesso voglio difendere la mia seconda posizione in Campionato e vincere l’ultima gara”.
Questo l’ordine di arrivo di Gara 9: primo Mathieu Jaminet, secondo Sven Mueller, terzo Robert Lukas. Gara 10 della Porsche Mobil 1 Supercup si svolgerà domenica 23 Ottobre alle ore 11:30 ore locali, 18:30 in Italia.

Le immagini di Austin sono a disposizione dei giornalisti accreditati all’interno del Porsche press database al seguente indirizzo: https://presse.porsche.de. Nello stesso spazio verranno pubblicati i resoconti delle gare in programma nel fine settimana e l’archivio con foto e testi delle gare della Stagione 2016.

10/23/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa