Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Un best seller: Porsche Classic Motoroil per motori raffreddati ad ariaVetture Porsche Classic pronte per l'estate

Stoccarda.Lo scorso anno Porsche ha venduto circa 120.000 litri del Classic Motoroil. Questo olio motore, che ha ricevuto premi in diversi test, è stato tarato in particolare per gli specifici requisiti delle Oldtimer Porsche ed è disponibile in due varianti. Per la 911 (fino al Tipo 964), 914/6 e 928, Porsche sta anche riproponendo i filtri dell'olio originali in colore rosso.

Gli oli multigrado di Porsche Classic sostituiscono perfettamente gli oli a grado singolo richiesti per le vetture sportive fino ai primi Anni 70. All'epoca, la tecnologia petrolchimica consentiva di produrre solo olio idoneo per l'impiego in un intervallo di temperatura limitato. D'inverno era necessario un olio a bassa viscosità, soprattutto durante la fase di riscaldamento, mentre d'estate era richiesto l'uso di un olio più denso che garantisse la stabilità della pellicola lubrificante in condizioni di utilizzo intense.

Gli specialisti del Centro Sviluppo Porsche a Weissach hanno aperto la strada allo sviluppo di nuovi oli. Grazie ad ulteriori miglioramenti e all'uso di additivi è stato possibile produrre oli base di alta qualità, con viscosità che resta stabile anche alle alte temperature. Tuttavia, gli attuali oli multigrado sono concepiti per l'impiego nei motori moderni, ma il maggiore gioco dei cuscinetti e le ampie tolleranze di produzione, così come il raffreddamento ad aria e i materiali di tenuta dei motori delle Oldtimer Porsche, richiedono la viscosità di base e le proprietà chimiche degli oli del passato. Gli oli motore di Porsche Classic soddisfano questi requisiti. L'elevata stabilità viscosimetrica offre ulteriore sicurezza alle alte temperature generate dai gruppi motore raffreddati ad aria. La resistenza alle alte temperature e, soprattutto, la compatibilità di questi oli con i materiali delle precedenti generazioni di motori Porsche, svolgono un ruolo chiave: rispetto al comune olio sintetico utilizzato nelle moderne vetture sportive, i cui additivi possono danneggiare le guarnizioni dei motori meno recenti, il Classic Motoroil è concepito per garantire il buon funzionamento dei componenti di motori delle serie modello del passato. Gli oli offrono anche protezione contro la corrosione, mentre gli additivi come zinco e fosforo proteggono contro l'usura e sono stati sviluppati appositamente per i motori sportivi Porsche e i loro processi di combustione.

Oltre ai nuovi speciali oli motore, Porsche Classic ha anche reintrodotto i filtri dell'olio originali in colore rosso. I modelli Porsche 911 (incluso il Tipo 964), Porsche 914/6 e Porsche 928 usciranno ora dalla fabbrica con il filtro in vivace colore rosso Porsche, che era stato temporaneamente sostituito da un filtro in colore nero con le stesse prestazioni, ma dal look diverso.

Porsche Classic è una divisione della Casa che fornisce assistenza a tutte le vetture la cui produzione è terminata, in genere, da oltre dieci anni, occupandosi di tutti gli aspetti, dalla cura e letteratura tecnica, alla fornitura e riproduzione di ricambi originali, fino al restauro completo. Per garantire un servizio di assistenza e restauro adeguato delle vetture Classic, l’azienda sta ampliando la propria rete mondiale di Concessionari e Officine con circa 100 Partner Porsche Classic. I clienti Porsche e i potenziali clienti potranno usufruire della gamma completa dei servizi offerti da Porsche Classic. Con questa iniziativa, Porsche integra il servizio di cura e la conservazione del valore delle Oldtimer e Youngtimer nell'ambito di un concetto di assistenza innovativo, che coniuga perfettamente tradizione e innovazione Porsche. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.porsche.de/classic.

Il materiale fotografico è disponibile nella Porsche Newsroom (http://newsroom.porsche.de) e, per i giornalisti accreditati, presso la banca dati Porsche (https://presse.porsche.de).

5/19/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa