Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Difficile avvio di stagione per i team privati PorscheCampionato mondiale Endurance (WEC), LMP1, round 1, Gran Bretagna – Gara GT

Stoccarda. Per i quattro team privati Porsche, la sei Ore di Silverstone, che ha dato il via quest'anno al Campionato Mondiale Endurance (WEC), ha offerto alcuni spunti positivi nel competitivo campo GT, nonostante alcune battute d'arresto. In entrambe le classi GTE-Pro e GTE-Am, la 911 RSR da 470 CV, basata sulla settima generazione dell'icona sportiva 911, ha corso in testa per lunghi periodi. A 30 minuti dal traguardo, le due 911 sembravano essersi conquistate l'accesso al podio sullo storico circuito britannico. Ma, in definitiva, non si è rivelato sufficiente per un buon inizio di stagione.

Richard Lietz (Austria), che ha vinto la Coppa FIA Endurance l'anno scorso come miglior pilota GT, è partito con grinta nella sua 911 RSR schierata dal team Dempsey Proton Racing. Quando ha affidato la vettura al suo compagno di squadra Michael Christensen, era in seconda posizione nella classe GTE-Pro. Il danese è riuscito a respingere gli energici attacchi dei suoi inseguitori, per poi perdere tempo ai box con la sua 911 RSR. Anche se alla fine ha ripreso la gara, aveva perso troppo terreno per riuscire a raggiungere i suoi avversari.

Fino a poco prima del traguardo, le due 911 RSR che correvano nella classe GTE-Am avevano ottime possibilità di assicurarsi un posto sul podio. La 911 schierata dal team Abu Dhabi Proton Racing era in seconda posizione, subito seguita dalla 911 RSR del team KCMG. Ma anche loro non sono riusciti a mantenere le loro posizioni fino al traguardo. Al termine della corsa, KCMG è finito al quarto posto, Abu Dhabi Proton Racing al quinto. Il sesto posto è andato al team Gulf Racing. Come KCMG, anche il team Gulf Racing ha partecipato al WEC per la prima volta con una 911 RSR.

Riflessioni del dopo gara

Richard Lietz (Porsche 911 RSR #77): “Eravamo in seconda posizione quando abbiamo dovuto fermarci ai box e abbiamo perso terreno. Eravamo sicuramente in lizza per un posto sul podio ma poi, naturalmente, le nostre possibilità sono sfumate. Eppure, avevamo trovato una configurazione ottima e veloce per la nostra 911 RSR.”

Michael Christensen (Porsche 911 RSR #77): “Dopo l'ottima prestazione alle qualificazioni, avevamo grandi speranze per la gara. Ma poi abbiamo avuto un problema. I nostri tecnici faranno ora tutte le analisi del caso.”

Wolf Henzler (Porsche 911 RSR #78): “Quando sei così vicino al podio e poi finisci quarto, la delusione è comprensibile. Tutti avremmo preferito un buon inizio di stagione. Ad ogni modo, guardo con fiducia alla prossima gara.”

Il secondo round del Campionato Mondiale Endurance (WEC) si terrà il 7 Maggio sul tradizionale circuito di Spa-Francorchamps.

Risultati della gara

Classe GTE-Pro

1. Rigon/Bird (I/GB), Ferrari 488 GTE, 167 giri
2. Bruni/Calado (I/GB), Ferrari 488 GTE, 166
3. Turner/Sörensen/Thiim (GB/DK/DK), Aston Martin, 166
4. Pla/Tinkwell (F/USA), Ford GT, 165
5. Franchitti/Mücke (USA/D), Ford GT, 165
6. Christensen/Lietz (D/A), Porsche 911 RSR, 154
7. Stanaway/Rees/Adam (NZ/BRA/GB), Aston Martin, 151

Classe GTE-Am

1. Collard/Perrodo/Aguas (F/F/P), Ferrari F458 Italia, 163 giri
2. Lamy/Dalla Lana/Lauda (P/CAN/A), Aston Martin, 162
3. Yamagishi/Ragues/Ruberti (J/F/I), Chevrolet Corvette, 161
4. Ried/Henzler/Camathias (D/D/CH), Porsche 911 RSR, 154
5. Al Qubaisi/Bachler/Heinemeier Hansson (UAE/A/DK), Porsche 911 RSR, 154
6. Wainwright/Carroll/Barker (GB/GB/GB), Porsche 911 RSR, 138

Il Campionato mondiale Endurance (WEC)

Prototipi sportivi e vetture GT partecipano al Campionato Mondiale Endurance (WEC) in quattro classi: LMP1 (ad es. Porsche 919 Hybrid), LMP2, LMGTE-Pro (ad es. 911 RSR) e LMGTE-Am (ad es. 911 RSR). Tutti competono nella stessa gara, ma con classifiche separate.

Nota: il materiale fotografico e video relativo al Campionato mondiale Endurance (WEC) è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo Internet https://presse.porsche.de
Il canale Twitter @PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale con le ultime informazioni e foto da circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso anche alla Porsche Motorsport Media Guide digitale all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport
Porsche Communication offre un nuovo servizio per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo www.newsroom.porsche.com. Video news aggiornate sono disponibili all'indirizzo www.vimeo.com/porschenewsroom

Serie 911 (Tipo 991 II): Consumo combinato 9,3 – 7,4 l/100 km; Emissioni di CO2 216 - 169 g/km; Classe di efficienza (Germania): F – D

4/17/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa