Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Porsche intende ampliare il suo palmarès con il gran finale nel deserto Campionato mondiale Endurance (WEC), Preview ottavo e ultimo round: Shakir (Bahrain)

Stoccarda. Con la sei Ore del Bahrain International Circuit, in programma il 21 Novembre, la stagione 2015 del Campionato mondiale Endurance (WEC) volge al termine. I team Porsche arriveranno all'appuntamento nel reame Saudita con ottime possibilità di vittoria del campionato: al finale di stagione, potrebbero ancora raccogliere un totale di quattro titoli.

Porsche, al penultimo appuntamento a Shanghai l'1 Novembre, ha già conquistato il suo primo titolo mondiale costruttori dal 1986, ed ora punta alla classifica piloti. I piloti professionisti Porsche Timo Bernhard (D), Brendon Hartley (NZ) e Mark Webber (AUS), che si alternano al volante dell'innovativa Porsche 919 Hybrid nella classe LMP1, hanno totalizzato finora 155 punti, con dodici punti di vantaggio sui piloti Audi Marcel Fässler (CH), André Lotterer (D) e Benoît Tréluyer (F).

Fritz Enzinger, Vice Presidente LMP1: "Con la nostra vittoria anticipata del titolo costruttori, particolarmente importante per Porsche, siamo stati ampiamente ricompensati per il nostro coraggioso progetto tecnico della 919 Hybrid e per l'intenso lavoro di sviluppo all'interno del team. Ora puntiamo al campionato mondiale piloti. Non si dovrebbero mai sottovalutare le incertezze di una sei ore, con traffico intenso e innumerevoli sorpassi. Sei sempre in sospeso e al limite. Con la prima fase del percorso di gara che si svolge quando il sole è basso, e quindi con circa due terzi della gara da correre col buio, il Bahrain ci pone di fronte a nuove sfide”.

La rincorsa del titolo nella classe GTE-Pro, dove un gruppo di piloti straordinari gareggia con fierezza, si è trasformata in un finale ad alta tensione. In questa categoria, tutti i titoli saranno decisi nel Bahrain. Con la vettura da corsa derivata dalla vettura da strada 911 RSR, la versione da 470 CV dell'icona sportiva 911, Porsche gareggerà nel regno Saudita contro Aston Martin e Ferrari, per la conquista di tre titoli di campionato: il team Porsche Manthey è al primo posto nella classifica a squadre. Il pilota professionista Richard Lietz (A) conduce il Campionato mondiale Endurance per Piloti GT. E, nella categoria costruttori, Porsche si trova al secondo posto, a soli quattro punti dalla vetta. In Bahrain, tuttavia, i costruttori possono ancora guadagnare un massimo di 44 punti.

Frank-Steffen Walliser, Direttore di Porsche Motorsport: "Il fatto che tutti i titoli nella classe GTE-Pro saranno decisi in occasione dell'ultima gara, la dice lunga sulla forza e l'equilibrio della griglia, soprattutto in questa categoria, e riflette lo spirito competitivo mostrato da costruttori, piloti e team nel corso di tutta la stagione. Grazie alla nostra vittoria a Shanghai, abbiamo aumentato le nostre possibilità di vincere il titolo. Nella seconda metà della stagione abbiamo messo una seria ipoteca sulla classifica e in Bahrain faremo tutto il possibile perché questo sforzo si concluda positivamente portando a casa tutti e tre i titoli”.

Nota: il materiale fotografico e video del Campionato del Mondo Endurance FIA (World Endurance Championship) è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo https://presse.porsche.de dove è possibile anche attivare il Porsche Motorsport SMS-Info-Service per ricevere le principali notizie e informazioni. Il canale Twitter @PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale su Porsche Motorsport con le ultime informazioni e foto da circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso anche alla Porsche Motorsport Media Guide 2015 all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio con ulteriori contenuti per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo www.newsroom.porsche.com.

1) Serie 911 Carrera: Consumi (l/100 km) combinato 12,7–7,4, urbano 19,2– 9,9, extraurbano 8,9–6,0; 
Emissioni di CO2 296–169 g/km; Classe di efficienza (Germania) G-D.

GO

Communication Porsche AG
Motorsport Press
Holger Eckhardt (LMP1)
Tel: +49 (0) 711/911 24959
E-mail: Holger.Eckhardt@porsche.de

Oliver Hilger (GT)
Tel.: +49 (0) 711 / 911 26509
E-mail: Oliver.Hilger@porsche.de

Porsche Team: Mark Webber, Brendon Hartley, Timo Bernhard (s-d)
Porsche 919 Hybrid, Team Porsche: Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber
Porsche 919 Hybrid, Team Porsche: Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber
Porsche 919 Hybrid, Team Porsche: Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber
Team Porsche: Mark Webber
Porsche 919 Hybrid, Team Porsche: Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber
Porsche 919 Hybrid, Team Porsche: Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber
Team Porsche Manthey: Michael Christensen, Richard Lietz
Team Porsche Manthey: Richard Lietz Porsche 911 RSR (91), Team Porsche Manthey: Richard Lietz, Michael Christensen
Porsche 911 RSR (91), Team Porsche Manthey: Richard Lietz, Michael Christensen
Porsche 911 RSR (91), Team Porsche Manthey: Richard Lietz, Michael Christensen
Porsche 911 RSR (91), Team Porsche Manthey: Richard Lietz, Michael Christensen

Per ulteriori informazioni sul contenuto, cliccare qui.

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicati stampa dalla banca dati Porsche, cliccare qui.

11/13/2015

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa