Porsche Italia

Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Il Team Porsche Manthey centra la seconda doppia vittoria in Texas Campionato mondiale Endurance (WEC), 5° round, Austin (USA) – GT

Stoccarda. Con una doppia vittoria sul Circuito delle Americhe ad Austin, il team Porsche Manthey entra nella seconda metà del Campionato mondiale Endurance (WEC) 2015. Sul circuito di Formula 1, nell'immediata periferia della capitale del Texas, Richard Lietz (Austria) e Michael Christensen (Danimarca), recenti vincitori del round sul Nürburgring , hanno vinto nella classe GTE-Pro molto competitiva , al volante della loro Porsche 911 RSR da 470 CV. La vettura vincente di Weissach, con il caratteristico motore posteriore, si basa sulla settima generazione dell'icona sportiva 911 e, già dal suo debutto in gara nel 2013, ha fissato nuovi standard di riferimento, in particolare negli ambiti dell'efficienza energetica elevata, del design leggero e dell'aerodinamica. Nella seconda 911 RSR, i piloti francesi Frédéric Makowiecki e Patrick Pilet hanno tagliato il traguardo dietro i loro compagni di squadra in seconda posizione, regalando al Team Porsche Manthey un'altra perfetta doppietta della stagione dopo il Nürburgring.

La sei ore sul circuito Grand Prix lungo 5,513 chilometri situato alla periferia di Austin e caratterizzato da un tracciato spettacolare composto da numerose curve di collegamento, veloci cambi di direzione e passaggi veloci, è iniziata sabato alle 17.00. Nonostante l'ora, i concorrenti hanno affrontato temperature estive fino a 35 gradi, anche se questo ulteriore fattore di stress non ha scomposto i piloti. Dopo tre giri, Frédéric Makowiecki ha assunto il comando sul circuito GT con la 911 RSR N. 92, mentre il suo compagno Patrick Pilet doveva ancora riprendersi dalle fatiche del Campionato United SportsCar Championship, durante il quale ha gareggiato per Porsche North America affrontando la calura del mezzogiorno . Al volante della seconda 911 RSR (N. 91), il pilota della partenza Richard Lietz, che ha assunto il comando del Campionato mondiale Endurance per piloti GT dopo la vittoria al Nürburgring, è rimasto incollato al paraurti del compagno di squadra che lo precedeva.

Le due 911 RSR hanno condotto la corsa per tutta la distanza di sei ore, scambiandosi le posizioni diverse volte. La prestazione convincente e affidabile delle 911, che in questa stagione finora hanno vinto ben quattro gare nel Campionato nordamericano United SportsCar , è stato possibile grazie alla performance impeccabile dei piloti, alla preparazione della squadra dei tecnici e alla perfetta strategia di gara del Team Porsche Manthey.

Grazie a questa vittoria, Richard Lietz estende ancora di più il suo dominio sul Campionato mondiale Endurance per Piloti GT. Nella classifica a squadre il Team Porsche Manthey è ora al primo posto. Tra i costruttori, Porsche si trova ora al secondo posto con tre gare ancora da disputare a Fuji (Giappone), Shanghai (Cina) e Manama (Bahrain).

Nella classe GTE-Am, Earl Bamber (Nuova Zelanda) ha ottenuto il secondo posto dopo un inseguimento mozzafiato nella 911 RSR schierata da Abu Dhabi Proton Racing con Christian Ried (Germania) e Khaled Al Qubaisi (Abu Dhabi). Questo è finora il migliore risultato della stagione per il team clienti Porsche. Earl Bamber, il vincitore della 24 Ore di Le Mans con la Porsche 919 Hybrid a Giugno, ha anche gareggiato nel Campionato United SportsCar nella prima parte della giornata.

Riflessioni del dopo gara
Matthias Müller, Presidente e CEO di Porsche AG: "Un successo straordinario. Era quasi come correre un campionato a Weissach. Per tutte le sei ore, le due 911 RSR hanno corso praticamente incollate una all'altra, tenendo facilmente a bada gli avversari. Meglio di così non si poteva chiedere.”
Frank-Steffen Walliser, Direttore di Porsche Motorsport: "Una corsa perfetta! Abbiamo strappato posizioni in partenza e mantenuto stretta la prima posizione per il resto della gara. È stata una performance molto intensa. È stata una gara molto costante e i nostri pit stop sono stati perfetti: un sogno. Congratulazioni al nostro team clienti di Abu Dhabi Proton Racing per il loro secondo posto nella classe GTE-Am. È stata una lotta avvincente. Earl Bamber ha guidato due turni brillanti, e Christian Ried e Khaled Al Qubaisi, così come tutta la squadra, hanno svolto un ottimo lavoro. Possiamo solo congratularci con loro”.
Richard Lietz (911 RSR N. 91): “Una gara entusiasmante e un grande vantaggio in campionato. C'è solo una parola per questo: perfetto. Fin dall'inizio, la nostra 911 RSR è stata sempre veloce anche con temperature elevate. Abbiamo fatto buon uso dei vantaggi per i quali avevamo lavorato nelle prove e nelle qualificazioni e questo ci ha permesso di sbaragliare i nostri avversari. Anche durante la notte, mentre correvamo con gomme più morbide, gli pneumatici hanno lavorato perfettamente. È stato proprio un grande lavoro di squadra. Sono orgoglioso di far parte di Porsche e di questo team”.
Michael Christensen (911 RSR N. 91): "Questo è esattamente il risultato che volevamo. In questa gara abbiamo ben dimostrato che cosa possiamo fare. Tutto il team ha lavorato dando il massimo, nessuno ha commesso errori, ed è così che si raggiunge un risultato come questo. Dall'esterno poteva sembrare più facile di quanto non sia stato per la maggior parte del tempo. Ma è stato un duro lavoro. Abbiamo avuto veramente tutto sotto controllo solo nell'ultima ora di corsa”.
Patrick Pilet ( 911 RSR N. 92): "Stanotte sicuramente dormirò bene. Correre due gare di durata in un solo giorno non è facile, soprattutto con queste temperature. Ma un così grande risultato di squadra vale lo sforzo. È stato un weekend perfetto per Porsche”.
Frédéric Makowiecki (911 RSR N. 92): "La nostra doppia vittoria sul Nürburgring è stata favolosa, ma ripetere un successo simile è davvero qualcosa di grande. Sono veramente orgoglioso di poter guidare per Porsche. All'inizio della stagione abbiamo incontrato alcuni difetti, ma abbiamo lavorato duramente per risolvere i problemi. Ora siamo di nuovo in forma, pronti a lottare per il titolo per Porsche.”
Earl Bamber (911 RSR N. 88): "Siamo partiti da posizioni molto arretrate e abbiamo dovuto recuperare molte posizioni. Ma la nostra 911 RSR ha corso benissimo per tutto il weekend di gara. Non è stato facile per me, perché avevo già affrontato una corsa nella calura. In più una foratura ci ha costretto a rientrare ai box per una sosta non programmata. Ma alla fine è stato comunque un grande risultato per la squadra, che attendevamo da molto tempo”.

Risultati della Gara
Classe GTE-Pro
1. Lietz/Christensen (A/DK), Porsche 911 RSR, 162 giri
2. Pilet/Makowiecki (F/F), Porsche 911 RSR, 162
3. Rigon/Calado (I/GB), Ferrari F458 Italia, 162
4. MacDowall/Stanaway/Rees (GB/NZ/BRA), Aston Martin, 161
5. Sörensen/Nygaard (DK/DK), Aston Martin, 160
6. Turner/Adam (GB/GB), Aston Martin, 160
7. Bruni/Vilander (I/SF), Ferrari F458 Italia, 160

Classe GTE-Am
1. Bertolini/Shaytar/Basov (I/RUS/RUS), Ferrari F458 Italia, 159 giri
2. Ried/Bamber/Al Qubaisi (D/NZ/UAE), Porsche 911 RSR, 159
3. Perrodo/Collard/Aguas (F/F/P), Ferrari F458 Italia, 158
4. Dempsey/Long/Seefried (USA/USA/D), Porsche 911 RSR, 158
5. Dalla Lana/Lamy/Lauda (CDN/P/A), Aston Martin, 158
6. Castellacci/Goethe/Hall (I/D/GB), Aston Martin, 158
7. Roda/Ruberti/Poulsen (I/I/DK), Chevrolet Corvette, 171

Punteggio Classifica GTE-Pro dopo 5 delle 8 gare
Campionato mondiale Endurance per costruttori GT
1. Ferrari, 187 punti
2. Porsche, 185
3. Aston Martin, 129

Campionato mondiale Endurance per piloti GT
1. Richard Lietz, Porsche, 98 punti
2. Davide Rigon, James Calado, Ferrari, 87
3. Michael Christensen, Porsche, 80
4. Gianmaria Bruni, Toni Vilander, Ferrari, 68,5
5. Aston Martin, 62
6. Alexey Basov, Andrea Bertolini, Victor Shaytar, Ferrari, 62
7. Frédéric Makowiecki, Porsche, 60

Campionato Mondiale Endurance - Team GTE-Pro
Team Porsche Manthey, Porsche N. 91, 107 punti
2. AF Corse, Ferrari N. 71, 101
3. AF Corse, Ferrari N. 51, 86

La sesta delle otto gare del Campionato mondiale Endurance (WEC) si svolgerà l'11 Ottobre a Fuji, in Giappone.

Campionato mondiale Endurance (WEC)
Prototipi sportivi e vetture GT gareggiano nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) in quattro classi: LMP1 (ad esempio Porsche 919 Hybrid), LMP2, LMGTE-Pro (ad esempio 911 RSR) e LMGTE-Am (ad esempio 911 RSR) e LMGTE-Am (ad , omologazione 2014). Tutti competono nella stessa gara, ma con classifiche separate.

Nota: il materiale fotografico e video relativo al Campionato Mondiale Endurance (WEC) è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo Internet https://presse.porsche.de dove è possibile anche attivare il Porsche Motorsport SMS Info Service per ricevere le ultime notizie e informazioni. Il canale Twitter @ PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale con le ultime informazioni, foto e video da circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso anche alla Porsche Motorsport Media Guide 2015 all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio con ulteriori contenuti per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo www.newsroom.porsche.com.

9/19/2015

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa