Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Matteo Cairoli vince la selezione per la ricerca di talenti e si assicura la partecipazione alla Porsche Mobil 1 SupercupCampionati internazionali monomarca

Stoccarda. Il pilota italiano Matteo Cairoli è il vincitore della Porsche International Cup Scholarship Challenge. Il diciottenne riceverà una speciale borsa di studio di 200.000 Euro per accedere alla stagione 2015 della Porsche Mobil 1 Supercup e un supporto nel suo cammino verso una carriera agonistica professionale. L'ex pilota professionista Porsche Sascha Maassen lo affiancherà come coach professionale durante tutti i weekend di gara. Inoltre, sarà seguito in materia di fitness, relazioni con i media e formazione psicologica. Alla selezione di Valencia, in Spagna, Cairoli è riuscito a battere gli altri otto candidati provenienti dai campionati monomarca Porsche internazionali.

Nell'arco di due giorni, tutti i candidati hanno avuto la possibilità di dimostrare le loro abilità sia in pista che fuori dalla pista. Giri veloci sul circuito "Ricardo Tormo", comprensione tecnica della Porsche 911 GT3 Cup e interviste impegnative erano solo alcune delle competenze e dei risultati richiesti ai partecipanti. Il livello di abilità di guida dei nove piloti di otto Paesi era molto alto. Ma al termine della selezione, il più convincente si è dimostrato Matteo Cairoli, segnalato da Porsche Carrera Cup Italia.

"Dopo aver analizzato attentamente tutti i dati, abbiamo scelto Matteo Cairoli. Ha un grande talento e considerata la giovane età, dimostra di possedere un grande potenziale. Non vediamo l'ora di vederlo gareggiare nella Porsche Mobil 1 Supercup nel 2015", afferma Jonas Krauss, direttore della Porsche Mobil 1 Supercup.

A 18 anni di età, Matteo Cairoli, da San Fermo della Battaglia (Como), era il candidato più giovane della ricerca di talenti a Valencia. "Essere scelti da Porsche è come un sogno. Mi sentivo bene sul circuito di Valencia e sono davvero contento della mia prestazione. Quando Porsche mi ha comunicato che avevo vinto la selezione, non ci potevo credere. Corro da soli due anni e sono molto impaziente di vivere questa incredibile opportunità", ha spiegato il giovane pilota.

Cairoli è approdato tardi al Motorsport e ha iniziato a correre solo alla fine del 2012. Dopo i primi test in Formula Renault ha gareggiato nel 2013 nella ATS Formula 3 Cup. Per la stagione 2014, è passato alla Porsche Carrera Cup Italia dove ha ricevuto il sostegno al Porsche Carrera Cup Italia Scholarship Programme come giovane pilota di talento e ha prontamente vinto il titolo: "Sto ancora imparando, una gara dopo l'altra. Ho appreso molte cose sui circuiti e ora non vedo l'ora di imparare tutto ciò che la mia squadra, il mio coach e i molti partecipanti al Porsche Motorsport Scholarship Programme potranno insegnarmi."

I programmi di scouting godono di una lunga tradizione in Porsche Motorsport. Molti piloti finanziati da Porsche sono riusciti ad arrivare alle corse internazionali GT e prototipi. La Porsche International Cup Scholarship offre ai piloti la possibilità di avanzare dai campionati Porsche Carrera Cup di tutto il mondo al campionato internazionale Porsche Mobil 1 Supercup e proseguire per corse di livello superiore, ad esempio come piloti professionisti. La Supercoppa, quindi, rappresenta il trampolino di lancio per una carriera nelle corse automobilistiche professionali.

GO

Nota: il materiale fotografico relativo alla ricerca di talenti sono della Porsche Mobil 1 Supercup è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo https://presse.porsche.de. Su questo sito è possibile anche attivare il Porsche Motorsport SMS Info Service per ricevere notizie e informazioni aggiornate. Il canale Twitter @ PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale con le ultime informazioni e foto dai circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso alla nuova Porsche Motorsport Media Guide 2014 digitale all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo www.newsroom.porsche.com.

10/29/2014

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa