Porsche Italia

Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Frank-Steffen Walliser continua il lavoro di Hartmut KristenNuovo Direttore del programma GT Motorsport e delle vetture sportive GT

Stoccarda. Frank-Steffen Walliser (44) subentra come nuovo Vice Presidente del Motorsport di Porsche AG a partire dall’1 ottobre 2014 e, in questo, ruolo sarà responsabile per le attività di automobilismo GT in tutto il mondo, così come per la produzione di vetture sportive GT. Succede a Hartmut Kristen (59), che lavorerà a fianco del Consiglio di Ricerca e Sviluppo come consulente. Walliser rimarrà project manager del progetto 918 Spyder.

Hartmut Kristen è da molto tempo un punto di riferimento autorevole in Porsche. Nato a Berlino, Kristen è entrato in azienda nel 1983 e, dal 1994, è stato responsabile per le attività sportive dei clienti e le vetture GT. Nel 2004 ha assunto la carica di Vice Presidente di Porsche Motorsport. In questo ruolo ha lasciato la sua impronta nel Motorsport di alto livello, ad esempio con il prototipo sportivo RS Spyder nella American Le Mans Series e con l'innovativa 911 GT3 R Hybrid. Un altro modello vincente è stata la 911 GT3 RSR, con la quale i team privati hanno ottenuto molte vittorie di classe, in particolare nella 24 Ore di Le Mans.

Oltre ad ampliare le attività sportive dei clienti Porsche in tutto il mondo, considerate la "spina dorsale di Porsche Motorsport", Kristen teneva molto anche alla promozione dei giovani piloti di talento. Sotto la sua direzione ha preso forma quello che, probabilmente, è il più completo programma di sviluppo per i giovani nelle corse automobilistiche. Oggi, cinque ex piloti junior Porsche rafforzano il team dei piloti professionisti Porsche. Nel 2013, Hartmut Kristen ha portato la nuova Porsche 911 RSR ad una doppia vittoria di categoria a Le Mans. Per lui e il suo team, la stagione 2014 è iniziata con il successo della 911 RSR modificata, conquistando vittorie negli USA nelle classiche corse di durata di Daytona e Sebring.

Il Motorsport Porsche è un terreno familiare per Frank-Steffen Walliser. Con un dottorato in ingegneria meccanica sui motori a combustione e gestione della tecnologia, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Motorsport Strategies dal 2003 al 2008. Come project manager generale della 918 Spyder, da novembre 2010, l’ingegnere di Stoccarda è stato responsabile dello sviluppo dell'innovativa vettura supersportiva Porsche, che detiene il record sul giro di sei minuti e 57 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring per le vetture sportive con omologazione stradale. Frank-Steffen Walliser è sposato e padre di due figli.

In qualità di Vice Presidente di Porsche Motorsport, Frank-Steffen Walliser è responsabile delle attività Motorsport a livello mondiale nel settore GT e della produzione delle vetture sportive GT. Fritz Enzinger continuerà a gestire la campagna LMP1 e si occuperà della gestione della Porsche 919 Hybrid nel Campionato mondiale Endurance (WEC) e nella 24 Ore di Le Mans.

GO

7/8/2014

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa