Sommario articoli

Articoli di questo numero

Porsche - Nel regno degli spiriti

Nel regno degli spiriti

Sulla Montagna Gialla in Cina regna solo il vento. Un paradiso naturale e uno scenario cinematografico come in Avatar. Chi visita i Monti Huangshan nella Cina orientale può smarrire lo sguardo in un travolgente mondo originario. In scenari oscillanti fra arte e realtà.

Continua a leggere
Porsche - Uomo ombra

Uomo ombra

Poche persone possono dire di aver avuto il successo di Craig Connelly portando bastoni da golf. Lo scozzese ci è riuscito Non c’è da stupirsene: Craig è uno dei caddie migliori nel suo ambiente, Christophorus lo ha intervistato per parlare del trionfo per l’eternità, e di vittorie mancate.

Continua a leggere
Porsche - Palcoscenico delle leggende

Palcoscenico delle leggende

È idolatrato e demonizzato. Il Nürburgring provoca reazioni come nessun altro circuito al mondo. Inaugurato il 18 giugno 1927, tra poche settimane compirà 90 anni. Sulla leggendaria Nordschleife, l’anello Nord del Nürburgring, si sono scritte innumerevoli pagine di storia del motorsport, non da ultimo firmate Porsche. Christophorus ricorda dieci momenti particolarmente memorabili.

Continua a leggere
Porsche - Fernando Guerra - 64 29 UO

Fernando Guerra - 64 29 UO

Fernando Guerra è uno dei più celebri fotografi di architettura al mondo. Sa come donare leggerezza agli edifici e mettere l’architettura in movimento. Quello che muove lui stesso, si trova in un garage di Lisbona: quattro modelli Porsche classici che vanno dal 1973 al 1995.

Continua a leggere
Porsche - Obiettivo tripletta

Obiettivo tripletta

La stagione motoristica Porsche del 2017 ha lo stesso slogan dello scorso anno: difendere il titolo. Uno degli appuntamenti più importanti del Campionato del mondo endurance FIA (WEC) è la 24 Ore di Le Mans che si tiene il 17 e 18 giugno. Porsche parte in Francia detenendo un doppio titolo: vittorie da record e campione uscente. Perciò le aspettative sono molto alte.

Continua a leggere
Porsche - Prova generale

Prova generale

Quando si alza il sipario su una Porsche, ogni cosa deve stare al suo posto. È così anche per la nuova Panamera Sport Turismo. Il palcoscenico di prova per lo spettacolo perfetto si chiama «pilot hall». La più moderna nel suo genere si trova allo stabilimento Porsche di Lipsia. Qui tutto si gioca sulla capacità di organizzare le tempistiche, sull’arte di produrre le auto… e sulla biancheria intima.

Continua a leggere
Porsche - Il potere dei colori

Il potere dei colori

«Serve più coraggio nell’uso dei colori.» Jean-Gabriel Causse, color designer francese, è convinto che oggi si sottovaluti il potere dei colori. E sogna una Porsche arancione.

Continua a leggere
Porsche - 1:39,359 min.

1:39,359 min.

Miglior tempo nelle prove, pole position. Fin qui, tutto bene. Ma tutto quello che poi gli sarebbe capitato appena prima del giro di riscaldamento, Mike Rockenfeller non lo dimenticherà più, per tutta la vita.

Continua a leggere
Porsche - Nel silenzio della notte

Nel silenzio della notte

Londra, mecca dei creativi, sta diventando la città più in voga fra gli stilisti di moda di tutto il mondo. Nessun’altra città del mondo promuove così tanti giovani stilisti accattivanti. Una spedizione negli atelier delle giovani leve della moda. Che cosa succede quando un cinese da un’isola tropicale combina le sensazioni della sua patria con le tendenze fashion occidentali?

Continua a leggere
Porsche - Origini

Origini

A Maffersdorf, in Boemia settentrionale, nota oggi col nome ceco di Vratislavice, è nato nel 1875 Ferdinand Porsche. Sei anni fa la casa automobilistica Škoda ha acquistato la casa natia del pioniere dell’industria automobilistica. Oggi la casa è stata restaurata rispettando l’originale e aperta al pubblico. Chi la visita intraprende un viaggio nel passato del XIX secolo – e ha la possibilità di rivivere il clima di rinnovamento dell’epoca.

Continua a leggere
Porsche - Ted Gushue

Ted Gushue

«Non appena entra in gioco una Porsche, vado in scena con ancora più passione»

Continua a leggere
Porsche - Luftgekühlt

Luftgekühlt

Ha già vinto due volte a Le Mans. Ma sul podio è salito ancora più spesso: Patrick Long, l’unico pilota ufficiale Porsche degli USA. Long segue la sua passione privata non sulla Porsche 911 GT3 R raffreddata ad acqua, come sul circuito, bensì in una 911 E storica del 1973. Il suo evento clou è «Luftgekühlt», il raduno per modelli Porsche classici raffreddati ad aria, da lui stesso fondato a Los Angeles. A inizio maggio il mondo Porsche si incontra per la quarta volta sulla West Coast americana.

Continua a leggere
Porsche - Patria

Patria

Circa 210.000 appassionati di vetture sportive in oltre 85 paesi sono attualmente attivi in 675 Porsche Club. Il Porsche Club della Vestfalia venne fondato 65 anni fa nel bacino della Ruhr, martoriato dalla guerra. È il più antico del mondo.

Continua a leggere
Porsche - GT3

GT3

Senza compromessi: la Porsche 911 GT3 offre allo stesso tempo adattabilità alla guida di tutti i giorni e sportività assoluta. Il cuore di questa sportiva ad alte prestazioni, presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra, è un motore sei cilindri boxer da 500 CV, sviluppato ex-novo dal reparto Porsche Motorsport, ed è già impiegato, in forma rielaborata, sulla 911 GT3 R, 911 Cup e 911 RSR.

Continua a leggere