Sommario articoli

Articoli di questo numero

Porsche - Time travel

Time travel

A Beaufort si misura la forza del vento. È ovvio che l’automobilismo faccia parte del patrimonio genetico della famiglia Beaufort. Cornelie Petter-Godin de Beaufort era cuoca, cronometrista e sorella di uno degli ultimi veri appassionati dell’automobilismo internazionale. Siamo andati a trovarla nel suo castello in Olanda, in compagnia della 718 RSK Spyder guidata dal fratello Carel negli anni Cinquanta per partecipare a corse in montagna.

Continua a leggere
Porsche - Easy Rider

Easy Rider

«My friends all drive Porsches», cantava Janis Joplin. Lei stessa sedeva al volante di una Porsche 356 SC «psichedelica». Ora questa rockstar a quattro ruote è stata battuta all’asta per 1,76 milioni di dollari, e con essa tutti i selvaggi, coloratissimi ricordi che l’accompagnano…

Continua a leggere
Porsche - Howard Donald

Howard Donald

«Sì, è amore. E la parte più bella è il posteriore»

Continua a leggere
Porsche - Domani

Domani

Management dell’innovazione e dello sviluppo presuntivo: un nome inconsueto per un reparto facente parte dell’universo Porsche. La squadra di Knuth Walczak raccoglie trend, idee e sfide per conservarli in pacchi preziosi che saranno aperti solo più tardi. Uno sguardo al futuro del brand Porsche.

Continua a leggere
Porsche - Codice P

Codice P

Codice P – sull’origine delle denominazioni dei modelli Porsche e sul perché una combinazione di cifre leggendaria festeggia il suo ritorno.

Continua a leggere
Porsche - Flip

Flip

È veloce Lui Chen. Vola sopra gli ostacoli. Con lo skateboard e la videocamera allo stesso tempo. Per lui libertà è godersi un lusso; a volte anche staccarsi dal suolo. Il che ci porta alla Porsche Cayenne: il perfetto shuttle per Pechino.

Continua a leggere
Porsche - Paradiso della guida

Paradiso della guida

Ergonomia superiore, ottima presa tattile, svariate configurazioni e un magico pulsante. Grazie alla nuova generazione di volanti, il cockpit dei porschisti diventa sempre più il paradiso della guida.

Continua a leggere
Porsche - Robby Naish, LDB 343

Robby Naish, LDB 343

Le ha cavalcate tutte, piccole, grandi e magnum. Robby Naish è il re delle cavalcate sulle onde delle Hawaii. Eppure, senza il suo elemento primario, è un tipo schivo. Le tavole preferite di Naish per la strada: una Porsche 911 del 1977. Per le gite nei paesaggi idillici è a disposizione una 911 Carrera S del 2012.

Continua a leggere
Porsche - P 21

P 21

Una questione di prospettiva – il design nasce nella mente di chi l’osserva. Lo stile di Michael Mauer ha forgiato la forma Porsche del XXI secolo, ogni modello che esce da Zuffenhausen porta oggi la sua firma. Ma la sua visione va ben oltre il design di ogni singola serie. In Svizzera egli trova la fonte d’ispirazione per la sua creatività. Un dialogo sulle prospettive all’ombra dei monti.

Continua a leggere
Porsche - Una botta di potenza

Una botta di potenza

È successo un’altra volta: ora, a grande velocità, la Porsche si è aperta a un nuovo settore tecnologico. Con la Mission E gli ingegneri puntano sulla tecnica a 800 Volt, derivata dalla Porsche 919 Hybrid.

Continua a leggere
Porsche - Estremo Ovest

Estremo Ovest

Creando Curves – Soulful Driving ha aumentato la qualità delle guide automobilistiche. Una rivista che non conosce rettilinei. Abbiamo attraversato la California con Stefan Bogner e capito cosa contraddistingue le sue foto di curve: un purismo assoluto. Oltre all’asfalto e ai paesaggi, un tale atteggiamento ammette solo un’ulteriore aggiunta: la nuova 911.

Continua a leggere
Porsche - Il ritorno del racer

Il ritorno del racer

Il cervo è vivo. Un incontro dopo quarant’anni. Eckhard Schimpf ha riunito le auto più importanti del Jägermeister Racing, la scuderia per la quale, fra il 1972 e il 2000, corsero piloti come Hill e Lauda, Bellof e Stuck, Mass e Ickx. Punta di diamante della collezione, arriva ora dagli Stati Uniti la leggendaria Porsche 911 Carrera RSR del 1974.

Continua a leggere
Porsche - 355,860 km ∕ h

355,860 km ∕ h

09/08/1975 – Il giorno in cui Mark Donohue stabilì un nuovo record mondiale sapendo poi che avrebbe potuto essere ancora più veloce

Continua a leggere
Porsche - La corsa è la vita

La corsa è la vita

… il resto è solo attesa. Nessun’altra vettura sportiva GT odierna incarna meglio della Porsche Cayman GT4 Clubsport questa citazione di Steve McQueen dal film «Le 24 Ore di Le Mans». La coupé monoposto a motore centrale, erede della Porsche 550 Spyder e della Porsche 904 Carrera GTS, è concepita unicamente ed esclusivamente per il circuito e quindi per pneumatici da competizione.

Continua a leggere