Porsche - Otto mondi Macan

Otto mondi Macan

Un’auto, cinque continenti: da vero talento multiforme, la Macan è perfettamente attrezzata per le condizioni più difficili da affrontare in un viaggio attorno al mondo. Abbiamo intervistato otto guidatori di Macan in tutto il mondo. È la Porsche stessa, però, a fornire anche sempre le risposte.

Un pezzo di futuro

Corea del Sud/Seul, porta Est (Heunginjimun) di Dongdaemun

Perché la Macan è l’auto giusta per la Corea?
Qui si susseguono caldo umido e freddi estremi. Questi fattori ambientali influiscono sulle condizioni stradali e quindi anche sulle preferenze per l’acquisto dell’auto. I modelli a trazione integrale e crossover sono sempre più apprezzati. Per la maggior parte delle vetture in questo segmento si devono tuttavia accettare limiti nelle prestazioni – ma non sulla Macan. La sua forza è nel DNA da vettura sportiva.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
La Macan è una vera sportiva. Allo stesso tempo, convince anche grazie alla sua grande offerta di spazio, il comfort di marcia e un’elevata efficienza nel consumo medio. Come auto, è particolarmente apprezzabile in un’escursione con campeggio: basta fare i bagagli e partire per la provincia di Gangwon nella parte orientale del Paese.

Come viaggia la Macan?
Ho percorso per cinque giorni autostrade e strade extraurbane piene di curve con una Macan S Diesel. L’auto ha impressionato con il suo comportamento di marcia esplosivo e assieme disinvolto, con l’accelerazione potente e la magnifica tenuta di strada. Guidare la Macan è un vero divertimento.

Dove la si dovrebbe soprattutto guidare?
La Macan se la cava su tutti i terreni, siano strade urbane sovraffollate, autostrade vuote, strade extraurbane piene di curve o piste off-road. Particolarmente impressionante è il suo comportamento sui terreni con molte curve. Qui può sfruttare al meglio la sua maneggevolezza.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
Non appena compare una nuova auto, attira una particolare attenzione. Questo è normale. Ma le molte reazioni spontanee alla Macan sono state sconvolgenti. Dove apparivamo assieme, l’auto attirava subito su di sé tutti gli sguardi.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
Per il suo design futuristico e la sua maneggevolezza si può paragonare la Macan a una nave spaziale. Ed è molto versatile. Nel ruolo del talento universale, che si destreggia con bravura su ogni terreno, convince grazie alla sua performance perfetta.

Testo Jung Sang-Hyun
Foto Min Sung-Pil


Basta un tasto

Australia/Melbourne, Hosier Lane

Perché la Macan è l’auto giusta per l’Australia?
Perché la qualità delle strade in Australia varia fortemente tra le superstrade in buono stato, le strade vicinali dall’asfalto pieno di crepe e le strade principali nell’outback con fondo fortemente ondulato.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
Un percorso tra i migliori al mondo è il tracciato del Targa Tas­mania Rally. Tutte le 45 prove speciali si svolgono su strade pubbliche, che sono a disposizione anche nelle restanti 51 settimane dell’anno per il divertimento dei guidatori di vetture Porsche.

Come viaggia la Macan?
Come una vera vettura sportiva, soprattutto quando si è premuto il tasto Sport Plus, per attivare la modalità più sportiva del Porsche Active Suspension Management (PASM) e l’impostazione più aggressiva del pacchetto Sport Chrono.

Dove la si dovrebbe soprattutto guidare?
Sui 243 chilometri della Great Ocean Road, che corre a ovest di Torquay lungo la costa sud-orientale dello stato federato di Victoria. È la quintessenza di una strada di costa ricca di curve, che serpeggia superando ruscelli, passa attraverso paesini costieri e offre scorci spettacolari sul mare.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
Se si visita un vigneto famoso in tutto il mondo come Kilikanoon, che nel 2005 è stato premiato per aver prodotto il miglior vino Shiraz del mondo, si dovrebbe senz’altro prendere alcune casse di vino per la propria cantina e per i propri compagni di viaggio. Questo era anche il nostro compito quando abbiamo intrapreso un tour vinicolo nella famosa Clare Valley in Australia meridionale, 137 chilometri a nord di Adelaide. La nostra Macan S con i suoi quattro passeggeri e il vano bagli di 500 litri è stata appunto il compagno perfetto.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
Se si viaggia attraverso l’Australia, si tratta di ottenere il meglio da ogni situazione. Così, la tenuta di strada della Macan ci permette di correre con disinvoltura e in sicurezza sulle superstrade australiane con i loro limiti di velocità. Ha la capacità di dominare i fondi stradali più diversi. E particolarmente emozionante è la sua caratteristica di ricompensare i guidatori sportivi, quando prevalgono le condizioni stradali e di traffico adatte. Tutto questo è offerto dalle ricche sfaccettature del pacchetto completo della Macan.

Testo Michael Browning
Foto Michael Browning


Partenza di buon’ora

Russia/Mosca, Chiesa di San Nicola in Tverskaya Zastava

Perché la Macan è l’auto giusta per la Russia?
Per i clienti russi è importante ottenere il più possibile dall’auto che acquistano. Molti scelgono perciò un SUV. In questo segmento, la Macan, con il suo comportamento di marcia e la forte immagine del marchio, è certamente la prima scelta.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
Con l’altezza libera dal suolo della Macan non è un problema recarsi anche fuori Mosca o San Pietroburgo. Un tour consigliato è l’Anello d’Oro, un giro attraverso celebri antiche città del XVI, XVII e XVIII secolo, che sono considerate la culla della cultura russa.

Come viaggia la Macan?
Estremamente compatta e potente. Dinamica, maneggevole e anche molto confortevole.

Dove la si dovrebbe soprattutto guidare?
Basta restare a Mosca. Sull’Anello dei Giardini, dove talora ci sono cinque corsie in una direzione, si possono raccogliere tutte le impressioni possibili. Basta attendere le prime ore del mattino, quando il traffico non è così denso e correre la propria personalissima 24 Ore. Fare attenzione agli altri che corrono, però!

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
Arrivano continuamente persone che vogliono ammirare la «nuova Cayenne». Tutti sono poi rimasti fortemente impressionati dalla nuova gamma. La Macan potrebbe diventare un grande successo, qui.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
I Russi conoscono bene in generale le regole del traffico, ma che vi si attengano anche, è tutt’altra storia e può dipendere dal momento o dal temperamento di ciascuno. Perciò, chi osserva costante­mente con attenzione il traffico e non cerca di imitare il comportamento generale – come ad esempio superare a destra oppure passare o sfrecciare su un incrocio affollato – se la dovrebbe cavare egregiamente.

Testo Alexander Evshtokin
Foto Alexey Sulima


La metamorfosi

Scozia/South Queensferry, ponte ferroviario Forth Rail Bridge

Perché la Macan è l’auto giusta per la Scozia?
Credo sia difficile trovare strade più emozionanti di quelle scozzesi. Grazie al talento sportivo della Macan è possibile apprezzarle appieno.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
Un’escursione in campagna, ad esempio un giro sui laghi, lungo la costa occidentale oppure anche un’esplorazione delle maestose High­lands a nord.

Come viaggia la Macan?
Il suo DNA di vettura sportiva si percepisce già alla prima sterzata, ma allo stesso tempo offre anche spazio sufficiente e molto comfort.

Dove la si dovrebbe soprattutto guidare?
Da Edimburgo attraverso il Forth Road Bridge, poi sulla M90 in direzione nord verso Perth. Forse una tappa al circuito di Knockhill, poi dopo Perth sulla A85 in direzione ovest nelle terre selvagge verso i laghi. Presso Tyndrum sulla A82 in direzione nord verso Glencoe.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
Un fantastico panorama guardando attraverso il parabrezza e magnifiche strade pressoché vuote, che si stendono fino all’orizzonte. Durante una sosta a base di tè e torta si può gustare una piacevole chiacchierata con la gente del luogo, inclusa una vista spettacolare su laghi e montagne con una brezza fresca e il sole alle spalle.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
A Edimburgo conta naturalmente per prima cosa la vista, ma si scopre anche quanta tecnologia intelligente si nasconda in una vettura così compatta e agile. Le strade sono di norma ben segnalate e conducono comodamente attraverso la campagna in presenza di un traffico complessivamente ridotto. Chi osa dirigersi verso nord, avrà le strade solo per sé.

Testo Adam Towler
Foto Malcolm Griffiths


Città per camaleonti

USA/Los Angeles, scritta «Hollywood»

Perché la Macan è l’auto giusta per Los Angeles?
È maneggevole e potente nel traffico cittadino, un piacere sulle highway, pronta nei canyon ricchi di curve e sicura in pianura.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
Dai tornanti della Latigo Canyon Road sopra Malibù – dove attende il guidatore persino un’impegnativa pista di ghiaia – alla Pacific Coast Highway fino al Sunset Boulevard e al parco ai piedi della celebre scritta Hollywood.

Come viaggia la Macan?
La Macan è una perfetta miscela di potenza, maneggevolezza e comfort. Offre proprio la giusta offerta di spazio. Diritto o curvo – su ogni percorso la Macan significa divertimento.

Dove la si dovrebbe soprattutto guidare?
Viaggiando in auto, Los Angeles cambia continuamente il proprio volto: dietro la città si ergono montagne e a ovest la delimitano spiagge. Decidersi per una strada è all’incirca tanto difficile quanto rispondere alla domanda su quale sia il più amato tra i propri figli.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
La maneggevolezza della Macan ha acceso ancor più l’entusiasmo di esplorare la città. Quando il traffico si è spento sull’Olympic Boulevard al centro della città, sono sfrecciato per le zone residenziali e ho potuto ammirare strada per strada le classiche case monofamiliari ben curate in stile Arts and Crafts e le ville in stile spagnolo.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
I guidatori d’auto a L.A. sono cortesi, ma il traffico denso sulle strade urbane durante l’ora di punta rende nervosi. Un visitatore che si blocca in coda, si domanderà come si possa vivere in questo luogo. Le strade vuote e le autostrade urbane in un mattino domenicale rispondono a questa domanda.

Testo Lawrence Dietz
Foto Axel Koester


Riserva per la tigre

Sudafrica/Provincia del Capo Occidentale, passo Franschhoek

Perché la Macan è l’auto giusta per il Sudafrica?
La Macan, la tigre, è come se fosse creata per un colpo d’adrenalina sulle strade del Sudafrica e soddisfa tuttavia tutte le esigenze quando si tratta delle cose pratiche della vita.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
Che cosa può risvegliare l’entusiasmo del viaggiare più di una corsa sulle strade sinuose attraverso i vigneti, della sfida dei passi di montagna accidentati e dell’avventura off-road verso punti panoramici esotici lungo la regione di Cape Winelands?

Come viaggia la Macan?
Persino in condizioni estremamente ventose la Macan rimane stabile e facile da guidare.

Dove la si dovrebbe soprattutto guidare?
Il punto di partenza è il Centro Porsche nella Century City di Città del Capo. Da lì ci si dirige verso Paarl sulla N1. Percorrere la R304 verso Stellenbosch e gli impressionanti vigneti sulla R45 per Helshoogte, una strada di passo impegnativa quanto affascinante. All’incrocio a T si imbocca a destra nel pittoresco villaggio di Franschhoek e poi avanti verso Grabouw sulla R321, che conduce alla N2 in direzione di Caledon. Dopo la partenza sulla R44 il viaggio prosegue attraverso Hermanus fino a raggiungere Gansbaai sulla R43.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
Il viaggio attraverso la regione di Cape Winelands. I dolci vigneti verdi sono interrotti da passi montani rocciosi che offrono molte opportunità di arrischiare una piccola avventura off-road con la Macan.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
La performance delle versioni a benzina e diesel si può riassumere in un solo concetto: risposta vivace. Il DNA della tigre ha molte affinità con la 911.

Testo Derek Watts
Foto EJ Langer


Sogno del parcheggio

India/Mumbai, stazione ferroviaria Chhatrapati Shivaji

Perché la Macan è l’auto giusta per l’India?
In un Paese con parecchie strade in cattivo stato, la Macan è favorita dalla sua altezza libera dal suolo. Inoltre, le condizioni imprevedibili del traffico richiedono auto compatte e maneggevoli.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
È perfetta una strada su cui si possa portare la Macan ai suoi limiti per quanto riguarda velocità e dinamicità. Per esempio la strada extraurbana da Satara nello stato federato del Maharashtra verso Belgaum nel Karnataka.

Come viaggia la Macan?
In modo entusiasmante. La maneggevolezza è come quella di una vettura sportiva, solo con una posizione del sedile più alta.

Dove la si dovrebbe guidare?
Si dovrebbe in ogni caso guidare sulle montagne. Proverei volentieri la Macan sulla strada più pericolosa del mondo da Sangla fino alla frontiera indo-tibetana. Là c’è una bella strada extraurbana. La Macan compatta e maneggevole è perfetta per quest’avventura.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
La sede della redazione di Top Gear a Mumbai si trova in una zona centralissima senza la minima possibilità di parcheggio. Quando, però, sono arrivato là e ho chiesto un posticino per il parcheggio ai collaboratori, hanno osservato per un po’ l’auto e poi hanno detto: «Nessun problema, parcheggi semplicemente qua.» Da non credere!

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
Dato che qui una Porsche non fa parte del paesaggio comune della strada, le persone hanno molto rispetto dell’auto. In città sono di aiuto le dimensioni compatte e la Macan offre davvero molto comfort. Grazie alla sua capacità di accelerazione non importa se sulle grandi strade extraurbane è necessario ridurre spesso e continuamente la velocità a causa del traffico lento.

Testo Girish Karkera
Foto Rajeev Gaikwad


L’asse sud-nord

Brasile/Rio de Janeiro, Pan di Zucchero

Perché la Macan è l’auto giusta per Rio de Janeiro?
Rio è una città che toglie il respiro, che si estende tra spiagge allungate e montagne verdeggianti. Nello stesso giorno si può fare il surf a Ipanema e andare a passeggiare nel bosco a Tijuca a 1.000 metri d’altezza. E con la Macan non solo si può apprezzare la bellezza della città, ma anche un’esperienza di guida sulle montagne.

Quale escursione è particolarmente consigliabile?
Un luogo impressionante in città è l’Aterro do Flamengo, un meraviglioso parco disposto sul bordo di una baia tranquilla ai piedi del Pan di Zucchero – uno sfondo incredibile, in cui la Macan completa il perfetto motivo da cartolina.

Come viaggia la Macan?
La Macan è l’auto ideale per la guida in città. Offre la perfetta miscela di comfort e sportività, cosa che la distingue dalla maggior parte delle vetture sportive. Non appena si preme sul pedale dell’acceleratore, si avverte contemporaneamente anche il desiderio impellente di guidare quest’auto su un circuito. È in tutto e per tutto una Porsche.

Dove la si dovrebbe guidare?
Una Porsche è fatta per scoprire le strade del mondo. Questo vale in particolare per chi guida la Macan a Rio, con le numerose mete d’escursione presenti nei dintorni. Sono molto amate le spiagge della Regione dei Laghi a nord e Angra dos Reis a sud con la sua meravigliosa regione costiera di baie e isole. Un altro bel percorso conduce su una strada ricca di curve e pendenze alle città montane non troppo distanti di Petrópolis e Teresópolis.

Che cosa colpisce in particolare sulla strada?
Sebbene una Porsche non sia una rarità davanti al celebre Copacabana Palace, l’hotel più ricco di tradizione del Brasile, la Macan ha attirato tutti gli sguardi dovunque si è presentata.

Come si può descrivere in generale lo stile di guida?
Il traffico a Rio può essere davvero intenso e si potrebbe pensare che in queste condizioni le qualità della Macan siano davvero sacrificate. I più però non sanno che l’auto, oltre alla buona maneggevolezza e alla sportività, così tipiche di una Porsche, se la cava perfettamente anche nel traffico urbano. A parte la tranquilla sensazione di guida, la Macan offre soprattutto molto comfort, che trasforma la guida quotidiana nel traffico cittadino in sé noiosa e spesso stressante quasi in un momento di relax.

Testo Jorge Meditsch
Foto Jorge Meditsch