Sommario articoli

Porsche - Editoriale

Editoriale

Prestazioni in crescendo, tanto nel balletto quanto nelle Porsche. È una questione di principio. Le vetture sportive a motore centrale Boxster GTS e Cayman GTS ne sono l’attuale dimostrazione concreta. Da ormai 40 anni il sei cilindri boxer sovralimentato della 911 Turbo indica la strada – e rappresenta un ulteriore highlight nel numero 367 di Christophorus.

Continua a leggere
Porsche - Il ganzo dei circuiti

Il ganzo dei circuiti

Nel 2014 la Porsche 911 Turbo festeggia i 40 anni. Hans Mezger, esperto di motori e uno dei padri del Turbo, coglie l’occasione per fare un viaggio nel tempo con due compagni sovralimentati.

Continua a leggere
Porsche - Sotto Pressione

Sotto Pressione

Dal 1974, i motori boxer della 911 Turbo definiscono standard tecnici – eccone le caratteristiche principali.

Continua a leggere
Porsche - Alla perfezione

Alla perfezione

Come ogni Porsche la Macan incarna il perfetto gioco di squadra fra uomo e macchina. Il processo di produzione a gestione intelligente coinvolge più siti e diversi fornitori dell’indotto e culmina con la catena di assemblaggio ipermoderna nello stabilimento di Lipsia. La nascita del SUV compatto.

Continua a leggere
Porsche - A quattr’occhi

A quattr’occhi

Le luci sono un segno di riconoscimento emblematico delle sportive Porsche. Sia su strada sia sui circuiti. Un affascinante gioco di squadra fra design ed energia elettrica esemplificato dalle luci diurne.

Continua a leggere
Porsche - Stop and go

Stop and go

Le corse non si vincono o perdono solo sui circuiti di gara. Il lavoro del team ai box ha un ruolo determinante. Il Campionato mondiale di Endurance (WEC) presenta in merito una sfida particolare: qui bisogna coordinare perfettamente cambio gomme e cambio pilota nonché rifornimento di carburante in tempi brevissimi. Un esemplare pit stop del team Porsche LMP1: 50 secondi a tutti velocità, raccontati in sei passi.

Continua a leggere
Porsche - A scuola in pista

A scuola in pista

Rappresenta l’ultima passione per tutti coloro che hanno l’hobby delle corse a bordo di una Porsche: la GT3 Cup Experience è il primo incontro con un’auto da corsa di razza sul circuito Porsche di Lipsia. Grazie a questa «scuola guida», manager come Karlheinz Blessing diventano dei veri piloti da corsa.

Continua a leggere
Porsche - Rosso Selvaggio

Rosso Selvaggio

Sensazioni di guida allo stato puro richiedono una sportività estrema. Nelle sportive a motore centrale Cayman GTS e Boxster GTS questo diventa immediatamente percepibile. Quando le strade sono adatte, l’insieme beneficia di sensazioni amplificate. La dimostrazione di questo proviene da una gita oltre le cime della Foresta Nera.

Continua a leggere
Porsche - Pas de deux

Pas de deux

L’area degli stabilimenti Porsche diventa un enorme palcoscenico di danza. Non è solo l’espressione visiva di una collaborazione insolita. Alicia García Torronteras e Martí Fernández Paixà frequentano la John Cranko Schule di Stoccarda, una delle scuole di balletto più prestigiose del mondo. Porsche finanzia la nuova costruzione di questa officina di talenti con un investimento pari a dieci milioni di euro. Una chiara presa di posizione a favore del sito.

Continua a leggere
Porsche - Nel cuore del sound . . .

Nel cuore del sound . . .

La perfezione in Porsche suona sempre attuale. Ne danno una dimostrazione sonora su tutte le gamme di modelli i sistemi audio disponibili Basis, Bose o Burmester – una triade in si bemolle maggiore composta da Porsche. L’orecchio può quindi scegliere fra un’ esperienza di ascolto base, premium oppure high-end. Una piccola esperienza sonora per amanti della musica che guidano una Porsche.

Continua a leggere